sabato 26 novembre 2011

Chimera, il "Nuovo Mito" di Birrificio del Ducato

Qualcuno potrà pensare che sono fissato col Ducato, perchè effettivamente è la terza volta che dedico un post a una loro birra, ma che ci posso fare!... fino ad ora non mi ha mai deluso.
Chimera è una birra molto particolare. Per la sua nascita, il birrificio si è ispirato alle grandi bière d'abbaye belghe, e anche se in molti la definiscono una Dubbel, io sono più d'accordo con chi l'ha trovata più vicina a una Belgian Strong Dark Ale.


CARATTERISTICHE
Si tratta di una birra ad alta fermentazione, rifermentata in bottiglia. La sua particolarità sta nella struttura e nel corpo. Si presenta con una vasta gamma di sentori, tutti più o meno intensi, ma comunque gradevoli e ben amalgamati. Caratteristici sono il caramello, la frutta secca e il tono liquoroso che, uniti insieme, regalano note fruttate sotto spirito, ma si avverte anche la delicata tostatura, che a tratti si manifesta più abbondantemente. La percentuale alcolica è abbastanza elevata, come ci si aspetta da questo stile, ma mai fastidiosa. Gli 8% regalano densità e calore, accompagnando bene il sorso lungo palato e gola...>>> 



PREMI E RICONOSCIMENTI
Il premio più recente le è stato conferito al concorso Birra dell'Anno 2011. Per la precisione si è aggiudicata la vittoria nella categoria "Birre scure, ad alto grado alcolico, di ispirazione belga" primeggiando su birre di alto calibro, quali: Noel Baladin, Magnus di Croce Di Malto e Stella di Natale del Birrificio Troll.



CURIOSITA'
Non so quale sia la vera origine del nome, ma bevendo questa birra mi è venuto subito in mente la somiglianza con la "Chimera" mitologica, un essere leggendario formato da parti del corpo di animali diversi:


« ...Era il mostro di origine divina,
leone la testa, il petto capra, e drago
la coda; e dalla bocca orrende vampe
vomitava di foco: e nondimeno,
col favor degli Dei, l'eroe la spense... »
(Iliade, VI, 180-184)


Allo stesso modo la Chimera del Ducato mi sembra che abbia moltissime similitudini, perchè possiede una struttura molto articolata, con presenza di molti profumi e sapori diversi, che però sono legati insieme molto bene, a dar vita a questa birra dal carattere forte e dal corpo pieno. Mi sento particolarmente ispirato, permettetemi una rivisitazione:


« ...Era il mosto di origine divina,
liquorosa la testa, in petto tostata, e luppolo 
la coda; e dalla bocca calde vampe 
di frutta sotto spirito: e nondimeno, 
col favor degli Dei, l'eroe la bevette... »
Omero si starà rivoltando nella tomba...XP vabbè, berremo alla sua!


CHIMERA
L'ho presa recentemente in bottiglia. mai stato più felice di una scelta azzardata. da provare e riprovare.

PREZZO:
9.80€

FORMATO:
75cl

TIPOLOGIA:
Ale

STILE:
Belgian Dark Strong Ale

BICCHIERE CONSIGLIATO:
Tulipano, Baloon: per sprigionare l'abbondante schiuma.
GRADI ALCOLICI:
8%

GRADI SACCAROMETRICI:
18°P
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 
12-14°C

ASPETTO: 8

bruna con riflessi porpora. presenta un bel cappuccio di schiuma ecru dalla grana non troppo fine, ma comunque compatto, persistente e molto molto aderente.
AROMA: 8
al naso a primo impatto sembra quasi vinosa, poi spiccano i sentori tostati, la frutta secca e il caramello. percepibili anche note liquorose e di cacao che ancor di più inducono alla presenza di tostato e fruttato sotto spirito.
GUSTO: 8
in bocca si presenta densa e strutturata, con un corpo pieno e una medio-bassa carbonazione. si avverte quasi subito una prorompente tostatura che poi lascia spazio a note fruttate, etilico e cacao. avvolge, soddisfa e regala calore. chiusura sul secco con un retrogusto amarognolo delicato e resistente.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
il birrificio stesso consiglia l'accompagnamento a brasato di manzo, carni di maiale stufate, formaggi a latte crudo a media stagionatura (Robiola, Brie de Meaux). Consiglio anch'io assieme al Brie, ma anche da sola.


Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento...