venerdì 18 settembre 2015

Milano Beer Week 2015: i 10 eventi da non perdere!

Lunedì 21 Settembre inizierà la Milano Beer Week 2015, un'intera settimana dedicata alle birre artigianali e ai migliori locali della città in cui poterle degustare.
Giunto alla 2a edizione, questo vero e proprio Festival Birrario Cittadino nasce da un'idea di Maurizio Maestrelli (@Birragenda) che si è ispirato ad alcune famose manifestazioni d'oltreoceano (in particolare al San Francisco Beer Week e al Philadelphia Beer Week).

Gli obiettivi della MBW sono molteplici: valorizzare le produzioni birrarie di qualità, diffondere una cultura della birra che vada oltre i luoghi comuni e che permetta di apprezzare le tante e diverse sfumature di aromi e di gusto che ci sono tra una birra e l’altra, promuovere un consumo intelligente della birra, bevanda da sempre considerata socializzante e informale, valorizzare infine i migliori locali e gestori che s’impegnano a promuovere le piccole produzioni d’autore andando oltre i grandi brand industriali.
Non si tratta dunque di una normale “festa della birra” con un’unica location e un numero più o meno elevato di birrifici, ma di un vero e proprio festival diffuso in diversi ambienti tutti accomunati dalla passione e dalla valorizzazione delle birre d’autore.
Quest'anno sono stati selezionati ben 30 locali birrari (con un aumento del 40% rispetto ai "soli" 18 dell'anno scorso).

La filosofia che sta dietro a questa scelta è quella di dare la possibilità a più gente possibile di scoprire le grandi birre artigianali e i locali che garantiscono la migliore offerta. Per questo motivo all'interno della cerchia dei selezionati non troviamo soltanto birrerie nel senso più stretto della parola, ma anche pub, beershop, bistrot, birrifici, gastropub, trattorieristoranti e hotel. Questo perché la birra non dev'essere prerogativa solo di un determinato ambiente o di un limitato strato della società. La birra è di tutti e tutti avranno la possibilità di conoscere le Grandi Birre, italiane e internazionali, attraverso i vari eventi che ogni locale organizzerà durante la settimana.

Nei giorni che precedono il festival si stanno a poco a poco annunciando tutte le serate a tema: degustazioni alla scoperta di grandi birre, incontri con i mastri birrai italiani e stranieri, menu in abbinamento, tap takeover di birrifici, presentazioni di libri e guide a tema, visite guidate, serate d’intrattenimento, cotte pubbliche, e tanto altro ancora...
Nel momento in cui pubblico questo post, ci sono oltre 110 eventi confermati, ma il numero è destinato ad aumentare ancora nelle prossime ore.
Sono andato a spulciare tutti gli eventi in programma e devo dire che ci sono davvero molte cose curiose e interessanti! Impossibile però citare tutto e tutti... 
Ecco, allora, la mia personale lista dei dieci eventi da non mancare:


EVENTO LUOGO DATA E ORARIO
Bevi una Pilsner Urquell (non pastorizzata!) direttamente dal tank e vinci un viaggio a Plzen Cheers Pub Lunedì, ore 18.00
BQ Losanna Lunedì, ore 20.30
Alla Scoperta della Franconia con Manuele Colonna, publican del Macchè di Roma Lambiczoon Martedì, ore 19.00
Isola Della Birra Mercoledì, ore 18.00
Tutti Fritti Mercoledì, ore 19.30
Lambiczoon Giovedì, ore 18.30
Scott Duff Giovedì, ore 21.00
Birrificio La Ribalta Venerdì, ore 18.00
HOP Sabato, ore 19.30
Scott Duff Domenica, ore 21.00

N.B.: la maggior parte degli eventi necessita di prenotazione.

Per chi fosse interessato, sarà anche un'ottima occasione per andare a visitare un vero e proprio birrificio artigianale dall'interno. Sia La Ribalta sia Lambrate apriranno le porte dei rispettivi siti produttivi organizzando visite guidate e delle cotte pubbliche.

Il video della prima edizione...

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE TUTTI GLI EVENTI 2015.

Non mi resta che augurare a tutti una bellissima Milano Beer Week!

#MilanoBeerWeek #MBW #eventiMBW2015 #30locali30


Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento...