martedì 15 novembre 2011

La "Porpora" di Lambrate, il 1°Birrificio di Milano.

Il Birrificio Lambrate è il primo microbirrificio di Milano, sia cronologicamente sia per la statura e la qualità della birra offerta. Il nome deriva proprio dal quartiere in cui è stato fondato nel lontano 1996, e nel quale si trova tutt'oggi, cioè il quartiere Lambrate. All'inizio però si chiamava "Skunky Pub" ed è stato uno dei primi microbirrifici d'Italia. I soci erano 3, venivano prodotte solo 2 birre (una bionda e una rossa) con un impianto da 150 lt e il locale apriva solo a giorni alterni. Oggi i soci sono 5 più un'altra decina di persone, il pub è aperto tutti i giorni a pranzo (12-15) e a sera (18-02), e le birre realizzate sono più di 18, con un impianto che produce 2000 litri a cotta!


CARATTERISTICHE
Una di queste birre è una rossa a bassa fermentazione, pensata in stile Hopped Bock, che si chiama Porpora e viene prodotta con l'utlizzo di molti tipi di malti, fra cui: Pilsener, Crystal, Munich e Vienna. Questi malti subiscono un processo di tostatura abbondante che influenza lo splendido colore finale. Si tratta di una birra caratterizzata dal caramello, ma anche da note secche ed erbacee dovute alla luppolatura, la quale garantisce un buon equilibrio fra note dolci e amare, rendendo questa birra anche molto beverina. I luppoli utilizzati per partorire la Porpora sono: Cascade, Styrian Golding e Perle...>>>



PREMI E RICONOSCIMENTI
Fino al 2008 questa birra veniva realizzata ad alta fermentazione. Alla mescita l'aspetto era molto simile a quello attuale, ma la graduazione alcolica era minore (circa 5.8%) e i gradi saccarometrici si aggiravano intorno ai 14°P.
A seguito del cambio di stile e fermentazione, Porpora ha ottenuto diversi riconoscimenti, fra i quali spiccano:
- 1°Premio a Birra dell Anno 2008 nella categoria "birre a bassa fermantazione >14°P";
- 3°Posto a Birra dell Anno 2010 nella medesima categoria.


CURIOSITA'

Il nome "Porpora" è sicuramente dovuto al colore di questa birra, che si presenta con un aspetto quasi regale (color rubino dalle sfumature brillanti), ma anche e soprattutto in omaggio alla vicina Via Porpora, una vera e propria istituzione del quartiere Lambrate. Nell’immediato dopoguerra, la Via divenne famosa in tutta la città per l’alta concentrazione delle storiche meretrici di strada che passeggiavano per i suoi marciapiedi e che sedevano, sulla famose sedie impagliate, in prossimità dei loro appartementi o dei piccoli hotel della zona per attirare la clientela. La via è intitolata al grande compositore e maestro di canto Nicola Antonio Giacinto Porpora (1686 - 1766), alla cui scuola si formarono alcuni tra i più grandi talenti del XVIII secolo; su tutti, Carlo Broschi detto Il Farinelli. [www.birrificiolambrate.com]


PORPORA
A volte si ha la fortuna di abitare vicino a qualche birrificio di fama nazionale... Nel corso degli ultimi anni mi sono seduto diverse volte al birrificio e posso dire di aver assaggiato quasi tutte le birre proposte. Se avete la possibilità di passarci fatelo, ne vale la pena. Il brewpub non è molto grande ma ha un'anima tutta sua. Se riuscite a trovare posto al bancone e a fare quattro chiacchiere con i ragazzi del pub, sorseggiando una delle loro birre spillate alla perfezione, ne uscirete sicuramente soddisfatti. 

PREZZO:
8.50€

FORMATO:

75cl

TIPOLOGIA:
Lager

STILE:
Hopped Bock

BICCHIERE CONSIGLIATO:

Pinta Inglese

GRADI ALCOLICI:

7,8%

GRADI SACCAROMETRICI:
18°P

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 

8-10°C

ASPETTO: 8
schiuma aderente, un pò grossolana, mediamente persistente e compatta. color ambrato carico tendente al rosso porpora con riflessi rubino.

AROMA: 8

al naso spiccano malto e caramello, ma anche la frutta secca, note speziate mielose e un gradevole sentore più amaro ed erbaceo dovuto ai luppoli.

GUSTO: 8
in bocca si avverte una leggera tostatura e tanto caramello. è una birra che ad ogni sorso appare sempre più avvolgente. presenta un corpo rotondo e un retrogusto più secco e luppolato, ma anche amabile. in fin dei conti l'ho trovata più bilanciata di quanto mi aspettassi. i 7.8% sono nascosti alla perfezione fino a quando ti alzi...non so se mi spiego XP

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
adatta per accompagnare carni rosse alla brace, pollo al forno e formaggi media stagionatura.

2 commenti:

  1. styrian golding, con la g finale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, corretto! se trovi altri errori non esitare ;)

      Elimina

scrivi qui il tuo commento...