lunedì 1 ottobre 2012

"Più forte ragazzi!": Birrificio Del Forte alla Pazzeria


Guardando un po' i vecchi post ho notato di non aver mai parlato del Birrificio Del Forte e delle sue birre. Forse ho solo menzionato la Due Cilindri (assaggiata la prima volta a giugno a "Birra che Stile!http://ilsimposiodellabirra.blogspot.it/2012/06/piccolo-post-su-birra-che-stile.html ).

Più Forte Ragazzi!
Il 17 settembre scorso, alla Pazzeria di Milano, c'è stata la prima presentazione stagionale della birreria con protagonista proprio il Birrificio Del Forte di Pietrasanta (Lucca). La serata, organizzata assieme all'associazione "Malti da legare", prevedeva la degustazione di 3 delle loro 4 birre con introduzione da parte del Mastro birrario Carlo Franceschini, detto "Zurgo". In ordine di assaggio, le birre proposte sono state: Meridiano Zero, La Mancina e Due Cilindri...>>>






MERIDIANO ZERO

La Bitter Ale del birrificio. Gradazione 5%. L'etichetta dice: "fondamentale nella sua semplicità" e sembra proprio così. Dotata di un bell'aspetto ambrato carico con riflessi ramati e ampia schiuma fine e compatta. Spillata troppo fredda. Ci vuole un po' prima che si apra. Lievi aromi fruttati al naso, mentre in bocca caramello e leggera tostatura sono protagonisti ma bilanciati bene dalla luppolatura. Buona carbonazione che accompagna bene il sorso. Il finale secco e amarognolo è appagante e pulisce bene la bocca.
Voto: 6,5





LA MANCINA

Di stile Belgian Strong Golden Ale, presenta una forte componente alcolica (7,5%) e maltata. Si presenta abbastanza opalescente, di un bel color aranciato brillante e con schiuma abbondante. Al naso spiccano note fruttate e mielose. Nel sapore ancora protagoniste queste note, che non vengono mai veramente contrastate durante tutta la durata della bevuta. Peccato. Per i miei gusti appare un po' troppo dolciona e "stopposa", ma Zurgo ha assicurato che in Versilia è la preferita del birrificio (soprattutto dalle donne). De gustibus...
Voto: 5





2 CILINDRI

Per ultima è stata lasciata la migliore delle tre. Si tratta della Porter del birrificio. La gradazione alcolica è di 5% e forse non è stata una grandissima idea lasciarla per ultima, visto la gradazione e la forte dolcezza della Mancina. In ogni caso la bevuta è stata ottima. La Due Cilindri si presenta bella scura con una schiuma beige compatta e persistente. Al naso ampi profumi tostati e di caffè invogliano l'assaggio. Corpo morbido e delicata amaricatura regalano ottime sensazioni al palato. Primeggiano cacao e caffè anche nel finale.
Confermo sia una delle migliori bevute dell'anno, sia alla spina in Pazzeria sia in bottiglia a "Birra che stile".
Voto: 8


PREMI E RICONOSCIMENTI

Nel 2012 il Birrificio Del Forte ha vinto con la 2 CILINDRI la Medaglia D'Argento a Birra dell'Anno 2012 nella categoria 7: "birre scure, basso grado alcolico, d'ispirazione anglo-americana".
La quarta birra prodotta dal birrificio è la GASSA D'AMANTE, Pale Ale che ha vinto una Medaglia D'Argento nella medesima manifestazione, ma nella categoria 11: "birre chiare, basso grado alcolico, d'ispirazione belga".

2 commenti:

  1. Interessanti e curiose...mi piacerebbe passare all'assaggio!!

    Complimenti Matteo!!

    RispondiElimina
  2. So benissimo caro Simposio che lavori duramente...comunque i post latitano nel nostro amato blog...spremi le meningi e prepara le papille gustative per nuovi consigli (fiera dell'artigianato a Rho!!).

    Ciao, complimenti ancora!!

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento...