domenica 23 ottobre 2011

Omaggio al Cioccolato: "Chocarrubica" di Grado Plato

Grado Plato è un brewpub molto famoso in ambito birrario. Si trova a Chieri, in provincia di Torino, ed è stato fondato nel 2003. Le birre che vengono proposte dal birrificio sono di ottima fattura, e negli anni hanno ricevuto molti riconoscimenti nazionali e internazionali. Un esempio su tutte è proprio la Chocarrubica, che nel 2010 è stata insignita del premio più importante del "Mondial de la Bière" tenutosi a Strasburgo, in Francia. Aggiudicandosi la "Medaglia di Platino", la Chocarrubica è stata di fatto giudicata la miglior birra in assoluto del festival.



CARATTERISTICHE
Chocarrubica è una birra molto originale, prodotta con avena, fave di cacao e carrube siciliane. L'avena conferisce delicatezza a questa birra, che possiede un corpo morbido e avvolgente. il cacao e le carrube determinano aromi e sapori tipicamente cioccolatosi e cremosi. Il contenuto alcolico, infine, è abbastanza elevato. Si tratta di una birra da 7%, che quindi offre anche un'importante componente alcolica, che si amalgama bene col resto, definendo quasi una nota liquorosa...>>>





ALTRI RICONOSCIMENTI
Oltre a essere consacrata a livello mondiale con la sopracitata Medaglia di Platino al "Mondial de la Bière" 2010, la Chocarrubica ha conquistato anche i più importanti premi italiani, tra i quali figurano:
- 1°Premio a "Birra dell Anno 2007" nella categoria "Altri cereali";
- ha ottenuto le "5 Stelle" dalla "Guida alle Birre d'Italia 2011", edizioni Slow Food.

CURIOSITA'
A causa dell'elevata quantità di Avena utilizzata (circa il 30% del totale dei cereali), è necessario un trattamento "speciale" in sala cottura, che implica un lavoro della durata di ben due giornate!
Si tratta di un lavoro abbastanza particolare, perchè si devono destinare due giorni a diversi passaggi indispensabili, per poi pulire e scrostare completamente tutto l'impianto.
Lo stesso Mastro Birrario di Grado Plato, Sergio Ormea, ha detto scherzosamente riguardo Chocarrubica: "è nata contro la mia volontà!".
Nonostante tutto, questa birra è dotata di grande personalità ed è apprezzata molto anche all'estero, in particolare negli Stati Uniti.





Chocarrubica

Ho provato questa birra in un bel pub a Milano in zona Garibaldi, che dispone sempre di un'ampia offerta di birre artigianali italiane, sia alla spina che in bottiglia. E' stata una vera e propria scoperta. Un "ingegnere", stufo di bere sempre le solite quattro birre, cercava qualcosa che fosse fuori dall ordinario e che attirasse l'attenzione. Mai scelta fu più azzeccata...

PREZZO:
8.80€

FORMATO:

75cl

TIPOLOGIA:
Dark Ale

STILE:
Oatmeal Stout

BICCHIERE CONSIGLIATO:

Calice a chiudere

GRADI ALCOLICI:

7%

GRADI SACCAROMETRICI:
19°P

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 

12-14°C

ASPETTO: 7
si presenta scura come una vera Stout, nera impenetrabile. una nota negativa che ho riscontrato è stata la scarsa quantità di schiuma, che risultava anche poco persistente, quando invece dovrebbe vantare un bel cappuccio di schiuma color cappuccino, densa e compatta, dalla grana non eccessivamente fine.

AROMA: 8

si fa perdonare offrendo un'esperienza olfattiva di prim'ordine. un'aroma denso e avvolgente che sa di cacao e caffè, con sottili note maltate e mielose.

GUSTO: 9
ma è in bocca che si raggiunge l'apice. particolarmente cremosa e cioccolatosa, presenta un corpo morbido e delicato, ma comunque pieno grazie anche a una sottile nota liquorosa. scorre piacevolmente in gola, per poi regalare un retrogusto finale amarognolo di caffè con una punta di liquirizia.


ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
adatta ad accompagnare dessert e alcuni formaggi stagionati. consigliabile anche da sola.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento...