giovedì 16 aprile 2015

EXPO 2015 e i migliori craft beer pub di Milano

Come tutto il mondo ormai saprà (e alcuni ne hanno già le palle piene), tra due settimane avrà inizio EXPO Milano 2015l’Esposizione Universale che l'Italia ospiterà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.  Visti gli obiettivi, ha destato quindi molto scalpore la presenza fra gli sponsor di colossi del junk food come coca-cola e mcdonald's; ad ogni modo, si spera che Expo Milano 2015 possa essere la piattaforma per un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolando la creatività dei Paesi e promuovendo le innovazioni per un futuro sostenibile. E' stata predisposta un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, con più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, e oltre 20 milioni di visitatori attesi. Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre. Ma non solo. 
Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. 
E, allora, quale miglior occasione per dare qualche indicazione su dove andare a bere le eccellenze birrarie del Bel Paese... 
Ecco la mia personalissima lista dei migliori pub di birra artigianale a Milano (in rigoroso ordine alfabetico)...>>>



Vera e propria istituzione milanese, "Il Birrificio" - come lo chiamato molti - è stato uno dei primi ad aprire nel 1996 e tutt'oggi rimane un punto di riferimento della scena birraria artigianale italiana. Non potete dire di essere stati a Milano senza essere passati dal Lambrate. link1 link2 link3
Brewpub, via Adelchi 5 - Taps: 14 (hand pumps: 3)
La sede storica è il "vecchio" Skunky di via Adelchi dove si trova anche l'impianto di produzione. Il locale non è molto grande ed è sempre affollato da universitari. Si respira un'atmosfera unica e d'estate la gente si riversa fuori in strada. Nei weekend è una bolgia. Sconsigliato ai fighetti e ai deboli di cuore.
Pub, via Camillo Golgi 60 - Taps: 19 (hand pumps: 3)
Da due anni è aperto anche il nuovo pub-ristorante a 10 minuti di distanza a piedi dal brewpub. La cucina è molto buona, lo consiglio a pranzo o cena. Solo birre del birrificio Lambrate. Dehors estivo. Dalle 18:00 alle 20:00 fanno anche aperitivo con buffet a 5,50€. Accettano prenotazioni. 

I BQ sono birrerie che hanno fatto del buon cibo e della buona birra il proprio marchio di fabbrica. A capo dei 10 locali milanesi troviamo Paolo Polli, presidente di ADB (Associazione Degustatori Birra) e creatore dell'Italia Beer Festival, che quest anno ha raggiunto il traguardo importante della X edizione. Nei BQ si possono trovare le birre artigianali del birrificio BQ e quelle di molti altri micro-birrifici italiani e stranieri. 
BQ (Losanna), via Losanna 36 - Taps: 24 (hand pumps: 4)
Il primo aperto. Si trova in zona Corso Sempione, una delle aree della "movida" milanese. Vanta un discreto dehors e una cucina con ottimi panini e hamburger. Alla spina si trovano birre artigianali italiane. E' anche beer shop.
BQ (Navigli), via Alzaia Naviglio Grande 44 - Taps: 20 (hand pumps: 10)
Piccolo pub aperto nel 2011. Affaccia direttamente sul Naviglio Grande, nel cuore dei Navigli e della movida notturna. Sempre preso d'assalto in estate, soprattutto nei weekend. Presenti esclusivamente birre artigianali italiane alla spina. In bottiglia le birre del birrificio BQ. Possibilità di mangiare ottimi panini, piadine e tartine. Per chi volesse passeggiare o uscire a bere la propria birra di fronte al Naviglio Grande, viene consegnato un bicchiere in policarbonato con 1€ di cauzione.
BQ (De Nòtt), via Bussola 9 - Taps: 18 (hand pumps: 2)
L'ultimo nato, ma anche il più grande (400 metri quadri di locale). Dotato di palco per concerti; musica live 3/4 sere a settimana. Aperto fino a notte fonda (venerdì e sabato fino alle 6:00 del mattino, in settimana fino alle 4:00). Ottima cucina con menù da ristorante oltre ai soliti ottimi panini e hamburger. Birre artigianali italiane alla spina. Bottiglieria internazionale molto ampia. E' anche cocktail bar.


Immerso nello storico quartiere Isola, da anni questa birreria porta alto il nome delle birre artigianali italiane. Alla spina si trovano spesso produzioni di Lambrate, Birrificio Italiano, Brewist, Orso Verde etc. La lista delle birre in bottiglia è quasi infinita. Ma niente paura, lo staff vi lascerà tutto il tempo necessario per scegliere.
via Medardo Rosso 18 - Taps: 10

Una delle birrerie milanesi con la più vasta selezione di birre artigianali alla spina. Presenti sia produzioni artigianali italiane sia straniere in perpetua rotazione. A volte tirano fuori anche qualche Real Ale spillata direttamente dal Cask a caduta.
via Torricelli 1 - Taps: 31 (hand pumps: 8)




Lambiczoon
Dopo circa un anno e mezzo dall'apertura, questa creatura di Nino Maiorano (già fondatore del Sherwood Music Pub di Nicorvo) ha spiccato il volo tanto da essere presente anche in uno dei video spot del New York Times per Expo Milano 2015. Da segnalare un'ottima cucina e una bottiglieria di lambic e sour ale da far invidia ad un lambic blender belga. Alla spina si trovano spesso alcune fra le migliori birre acide italiane e straniere. Per saperne di più, questo è il link del mio post sull'inaugurazione del Lambiczoon. 
via Friuli 46 - Taps: 12 (hand pumps: 3)

Birreria con ottima cucina. Selezione sempre all'altezza. Birre artigianali italiane e straniere alla spina. Bottiglieria molto ampia. Consigliabile la prenotazione per cenare o se siete un gruppo numeroso. Ospita abitualmente eventi birrari e degustazioni di nuove produzioni e birrifici esordienti.
Piazzale Giovanni Dalle Bande Nere 2 - Taps: 16

Oltre alla normale selezione di birre artigianali italiane, i due pub dei fratelli Dall'Agata offrono ogni settimana qualche novità internazionale alla spina o le produzioni di birrifici esordienti, con un occhio di riguardo verso il centro-sud Italia. Apprezzabili anche i diversi eventi birrari organizzati a cadenza mensile e le degustazioni guidate da birrai o esperti internazionali come Kuaska. Da segnalare la cucina con specialità abruzzesi. P.S.: da questa settimana, il martedì sarà la serata dedicata alle IPA e il mercoledì la serata Weizen con relativi sconti su questi stili.
Duff, via Volta 13 - Taps: 12
Joplin, via Val di Ledro 11 - Taps: 6


Pub all'inglese nato qualche mese fa dall'idea di John Peter Sloan. Si trova in Piazzale Cadorna, vicino al Castello Sforzesco. La posizione centrale influisce anche sui prezzi medio-alti. Selezione importante di birre artigianali inglesi e internazionali. 24 spine al piano superiore e 14 a quello inferiore. E' anche ristorante e beershop. Ospita spesso eventi, degustazioni, spettacoli in lingua inglese e concerti. Consigliabile la prenotazione. Unico neo: non ha birre italiane.
Piazzale Cadorna 2 - Taps: 24 + 14


Altri buoni indirizzi dove fermarsi per un'ottima birra artigianale:
Al Coccio - Alzaia Naviglio Pavese 2
Birreria posta in posizione strategica (di fronte alla nuova Darsena) e con ampio dehors esterno. La particolarità è che la birra viene servita in bicchieri di coccio. Fino a qualche mese fa teneva sia birre industriali che artigianali; recentemente offre una selezione totalmente di birre artigianali. Taps: 10 (hand pumps: 2).
Baladin Bistrot - via Solferino 56
Locale meneghino della catena appartenente al birrificio Baladin. Prezzi medio-alti dovuti anche alla zona in cui si trova (vicino a Corso Como). Solo Birre del birrificio Baladin alla spina (Taps: 5). Cucina di buon livello. Da provare le eccellenze della casa, cioè i famosi barleywine di Teo Musso e tutte le sue birre passate in botte.
BBB BereBuonaBirra - via Adige 13
Piccolo beershop con mescita gestito da due ragazzi appassionati e preparatissimi. Birre alla spina a rotazione (Taps: 4, hand pump 1) e una marea di bottiglie fra cui scegliere. La particolarità è che non c'è cucina, ma si può comprare da mangiare all'esterno e portare tutto dentro.
Birrificio La Ribalta - via Cevedale 3
Brewpub di recentissima apertura. 
Bonaventura - via Bonaventura Zumbini 6
Altro locale di recente apertura guidato dall'appassionato Max Biffi. Si tratta di un risto-pub medio/grande. Taps: 6, dedicati a sole birre artigianali italiane. Spesso organizzano musica live ed eventi birrari. Da segnalare l'apertura in estate del bellissimo biergarten esterno (il prossimo maggio organizzeranno la loro prima festa della birra all'aperto).
Brasserie Bruxelles - viale Abruzzi 33
Birreria legata alla tradizione belga che negli ultimi anni sta deviando verso la birra artigianale italiana. Alla spina solitamente si trovano birre belghe. In bottiglia, è più facile trovare birre artigianali italiane e straniere.
Guru Pub - via Ludovico il Moro 53
Piccolo pub con 16 vie di recente apertura. Si trova di fronte al Naviglio Grande, anche se in una zona poco battuta. Questo locale è specializzato in birre artigianali americane. Se vi piacciono le birre luppolate d'oltreoceano non resterete delusi.
Hop - via Regina Margherita 16
Piccola birreria, sita davanti alla Rotonda della Besana, guidata dalle donne del birrificio Lambrate. Birre artigianali italiane alla spina, fra cui alcune del Lambrate. Cucina modesta con piatti da pub.
Impronta Birraia - via Tucidide 56
Brewpub del birrificio Hibu. 14 birre alla spina e ampio locale. Nei weekend musica dal vivo. Hanno aperto di recente anche un secondo locale in via Sciesa 1 angolo Corso XXII Marzo.
Je Suis Jambon - Piazza della Trivulziana 4
Piccola birreria situata nel quartiere Bicocca, in mezzo all'università. Birre artigianali italiane del Birrificio Elav alla spina e menù basato su fantastiche piadine. Al momento è nella Top10 dei locali di Milano su Tripadvisor.
La Ratera - via Luigi Ratti 22
Tipica cascina alle porte di Milano trasformata in una Birreria-trattoria. Bella l'atmosfera, ottimi la cucina e le birre del Birrificio Italiano alla spina. Ogni tanto c'è anche qualche altra chicca a rotazione. Vasta scelta di bottiglie. Prezzi medio-alti.
Mulligans Irish Pub - via Govone 28
Questo pub storico dei fratelli Bertoni si batte da anni per la diffusione di una sana cultura birraria a suon di fiumi di birra. Buona selezione in bottiglia di birre italiane e belghe e presenza a rotazione di autentiche Real Ale anglosassoni.
Pub e beerfirm allo stesso tempo. Il PBB produce 4 birre nel birrificio Geco di Cornaredo e tiene a rotazione anche altre birre artigianali italiane.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento...