domenica 11 settembre 2011

Rauchbier. Aecht Schlenkerla Märzen

Ad oggi la "Schlenkerla" è sicuramente la più famosa tra le birre affumicate!

Questa birra Märzen a bassa fermentazione, dal netto sapore di affumicato, viene prodotta a Bamberg, in Germania. Che si tratti di una birra del tutto particolare lo si deve all'arte dei birrai, che per tre secoli sino ad oggi si sono passati, di generazione in generazione, le loro abilità nel dosaggio perfetto delle materie prime. La dimostrazione sta nei numerosi premi nazionali e internazionali guadagnati negli ultimi 30 anni.

Bamberg e le Rauchbier sono legate da un rapporto molto stretto...

La Schlenkerla Tavern è la taverna più visitata e tradizionale di Bamberga. Documentata per la prima volta nel 1405 è attualmente gestita dalla sesta generazione della famiglia Trum! Si trova nel centro della città vecchia, proprio sotto alla cattedrale; oltre alle svariate stanze, ricavate dall antico monastero domenicano, possiede anche un Biergarten (tipico giardino delle birrerie tedesche). Chiunque si trovi in città e non provi il gusto forte e inequivocabile dell'Originale Birra Affumicata non può dire di essere stato a Bamberga!




       








STORIA E CURIOSITA'

"Schlenkerla" è sinonimo di birra affumicata, ma pochi conoscono l'origine di questo nome. In realtà deriva dal dialetto della Franconia: "Schlenkern" è un vecchio termine tedesco che significa "zoppicare". Si dice che un vecchio mastro birraio avesse un simil difetto, a causa di un incidente, e quindi fosse chiamato "Schlenkerla". Dopo qualche tempo il nomignolo passò ad indicare il locale di mescita e la birra stessa.



LA PARTICOLARE PREPARAZIONE

 
Come ogni altra birra bavarese, la "Aecht Schlenkerla Rauchbier" - l'originale birra affumicata! - viene prodotta secondo l'antico "Editto della Purezza" (Reinheitsgebot) del 1516, che prevedeva l'utilizzo di sola acqua, malto d'orzo e luppolo.

Qui c'è però una differenza importante nella preparazione del malto. Il malto verde, l'orzo da birra germogliato, viene posto nella malteria su una rete metallica a maglia stretta - l'essiccatoio - e seccato dal calore proveniente dal fuoco sottostante. Il fumo che si forma durante la combustione passa attraverso l'essiccatoio conferendo al malto verde il suo gusto caratteristico e trasformandolo in malto affumicato. Con il malto semplice, invece, il processo di essiccazione avviene semplicemente attraverso il calore, senza fumo.
Per produrre il malto affumicato si utilizza legno di faggio, invecchiato per almeno tre anni. Questa legna di prima qualità, conferisce all'originale birra affumicata "Schlenkerla" il suo speciale aroma e il colore scuro.


Aecht Schlenkerla Märzen

PREZZO:
4-5€

FORMATO:
50cl

STILE:
Rauchbier (Märzen)

BICCHIERE CONSIGLIATO:
Colonna Biconica.

GRADI ALCOLICI:
5.1%  (13,5 gradi Plato)

TEMPERATURA DI SERVIZIO:
7-8°C

ASPETTO: 9
scura con riflessi rubino. ampia schiuma pannosa di color ecru. a tratti grana un pò grossolana. si presenta ferma, densa e compattissima. col passare dei minuti non si altera per niente. risulta aderente ed estremamente persistente.

AROMA: 8
al naso sentori maltati e cioccolatosi che accompagnano un sorprendente ed intenso affumicato.

GUSTO: 8
in bocca è fresca e scorrevole. ben bilanciata. media carbonatazione. si avvertono principalmente note tostate, caramello e il solito e deciso affumicato. retrogusto amarognolo e affumicato molto piacevole, mediamente resistente, che richiama anche il caffè.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
carne di maiale, in particolare lo stinco;
stufato di carne e arrosti;
provola, scamorza e altri formaggi affumicati;
prosciutto e pancetta affumicati, speck e salumi stagionati/affumicati.


Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento...