Per leggere il resto della recensione dovete cliccare sul titolo oppure li in basso su "CONTINUA A LEGGERE...>>>".
Lo specifico perchè non vorrei che il Montenegro vi abbia già fatto effetto!..
P.s.: non mi sono dimenticato del sondaggio! XP... Posterò la recensione di un'ottima Stout al più presto, ma in questo momento voglio parlare di questo birrificio, quindi: Buona lettura!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per chi ancora non lo conoscesse, il Birrificio del Ducato è stato fondato nel 2007 a Roncole Verdi di Busseto in provincia di Parma. In pochi anni si è fatto conoscere fino ad arrivare all'apice del panorama birrario italiano. Infatti, negli ultimi 2 anni è stato insignito consecutivamente del titolo di "Birrificio Artigianale Dell Anno", e aggiungerei con gran merito. Non vorrei sembrare di parte, ma ogni loro birra che ho avuto il piacere di provare si è dimostrata un piccolo gioiello da 33 cl!
Prima di parlarvi della A.F.O. voglio solo dare qualche indicazione generale per chi volesse provare qualche altra loro creazione:...
- la New Morning è una Saison primaverile: speziata, dissetante e...pluripremiata! Nel 2009 è medaglia d'argento al "Stockholm Beer Festival" e viene inserita fra le "25 top beers" della rivista Wine Enthusiast.
- la Verdi Imperial Stout è una particolare Russian Imperial Stout che recensirò sicuramente più avanti, quindi non dico altro...a parte provatela!
- la Via Emilia è una Bohemian Pilsner, fra le migliori in Italia, che ho già consigliato nel post precedente dedicato alle Pils. A "Birra dell Anno 2011" vince il 1°premio della sua categoria.
- la Sally Brown è una Dry Stout un pò borderline tra una Stout e una Porter. Vince il 2°posto a "Birra dell Anno 2010" nella categoria "birre aromatizzate con spezie".
- la Winterlude è una Tripel dolce e dall alto grado alcolico, di ispirazione belga. Vince la medaglia d'argento all "International Beer Challenge 2010".
- la Wedding Rauch è la Rauch Bier vincitrice del 1°premio a "Birra dell Anno 2011" nella categoria "birre affumicate".
Infine c'è la A.F.O. che è la birra di cui volevo parlare sin dall inizio.
Già il nome è tutto un programma!
"A.F.O." ovviamente è una sigla, che però non sta per Associazione Fiorentina Ornitologica, e neanche per Anime Festival Otranto!, ma nasce da "Ale For Obsessed". Si tratta quindi di una birra ad alta fermentazione dedicata molto simpaticamente a tutti gli appassionati delle Ales!
La A.F.O. è un APA, cioè una Ale di ispirazione americana che è stata rifermentata in bottiglia. E' caratterizzata da un'ampia luppolatura, dovuta all utilizzo di ben 9 tipologie di luppoli diversi, che le conferiscono aromi e sapori particolari e molto differenti.
Anche per questa birra il Ducato è stato sommerso da una carrellata di premi. Solo in Italia, la A.F.O. si è resa protagonista di ottimi piazzamenti negli ultimi 5 anni, fra cui figurano: il 1°premio a "Birra dell Anno 2007"; 2°classificata a "Birra dell Anno 2008"; un 5°posto a "Birra dell Anno 2011" nella categoria "birra a basso grado alcolico, di ispirazione anglosassone".
A.F.O.
PREZZO:
4,50€
FORMATO:
33cl
TIPOLOGIA:
Ale
STILE:
American Pale Ale (APA)STILE:
BICCHIERE CONSIGLIATO:
Pinta
GRADI ALCOLICI:
5.4%
GRADI SACCAROMETRICI:
13°Plato
TEMPERATURA DI SERVIZIO:
10-12°C
ASPETTO: 9
color ambrato intenso, e leggeri riflessi ramati. velata. si presenta con un'ampia schiuma bianca finissima, compatta, estremamente persistente e molto aderente.GRADI ALCOLICI:
5.4%
GRADI SACCAROMETRICI:
13°Plato
TEMPERATURA DI SERVIZIO:
10-12°C
ASPETTO: 9
AROMA: 9
al naso si viene avvolti da un fruttato intenso, spiccate note tropical-agrumate, resinose. si avvertono distintamente pompelmo e ananas. ampio spazio anche per l'erbaceo. dopo una seconda verifica si avverte anche una sottile nota maltata, e di caramello.
GUSTO: 9
in bocca corpo pieno. discreta carbonatazione. tanto luppolo ma buon bilanciamento. fantastico retrogusto amaro che persiste accompagnando splendidamente al sorso successivo. ottima beva.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
consigliata per grigliate di carne e carni rosse alla brace (maiale, agnello, manzo);
consigliata per grigliate di carne e carni rosse alla brace (maiale, agnello, manzo);
primi piatti con radicchio;
o accompagnata a formaggi a media stagionatura.
o accompagnata a formaggi a media stagionatura.
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi qui il tuo commento...