Nel post precedente avevo detto che prima o poi avrei parlato meglio di questa birra, e quindi ho pensato fosse meglio prima che poi! XP
Non spenderò altre parole per il birrificio in cui viene prodotta, darò solo qualche informazione in più su questa sottocategoria di Stout.
CURIOSITA'
L'Imperial Stout è una birra scura caratterizzata da un'importante componente alcolica. Fu prodotta per la prima volta nel birrificio di Thrale di Londra, ed era destinata all'esportazione in Russia, più precisamente alla corte dello Zar!...
CARATTERISTICHE
Come già accennato, il contenuto alcolico è piuttosto alto (generalmente si aggira attorno ai 9-10%) in modo da poterla conservare durante i lunghi viaggi. Il colore è molto scuro, quasi sempre nero impenetrabile. Si tratta di una birra densa e ricca di sapori, che variano dal torrefatto ai frutti rossi, dal caffè al liquoroso.
Per produrre questo genere di birra è necessario l'utilizzo di abbondanti luppoli inglesi, malti tostati e/o bruciati, ed è essenziale anche l'uso di un'acqua alcalina, che contrasta bene l'acidità causata dalla forte tostatura che subiscono i malti.
Altre Birre Artigianali Italiane che ben si ispirano allo stile Imperial Stout e che consiglio caldamente di provare sono: la "Bran" di Montegioco e la "Imperial" di Maltus Faber.
Verdi Imperial Stout
PREZZO:
4,50€
FORMATO:
33cl
TIPOLOGIA:
Ale (alta fermentazione)
STILE:
Russian Imperial StoutSTILE:
BICCHIERE CONSIGLIATO:
Calice a chiudere, Balloon
GRADI ALCOLICI:
8.2%
GRADI SACCAROMETRICI:
20°P
TEMPERATURA DI SERVIZIO:
14°C
ASPETTO: 10
AROMA: 8
al naso offre un bouquet non indifferente: caffè, cioccolato fondente, frutta secca, e a tratti una punta di liquirizia.
GUSTO: 9
ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
è consigliabile servirla da sola a fine serata come birra "da meditazione", ma si accompagna bene anche ad alcuni formaggi stagionati, biscotti e dolci al cioccolato.
è consigliabile servirla da sola a fine serata come birra "da meditazione", ma si accompagna bene anche ad alcuni formaggi stagionati, biscotti e dolci al cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi qui il tuo commento...