domenica 18 settembre 2011

Stile Pilsner, e la "Tipopils" di Birrificio Italiano

Questo stile di birra rientra nella tipologia delle Lager, e trae il proprio nome da Plzen (pronunciato "Pilsen"), città ceca in cui è nata, e nella quale viene tuttora prodotta, la celeberrima Pilsner Urquell: esempio più rappresentativo di Bohemian Pilsener.

                                                        
In un recente viaggio mi è capitato di trovarmi, per puro caso, proprio a Plzen! Vi chiederete com'è possibile ritrovarsi "per caso" dispersi in mezzo alla boemia...
Ebbene mi stavo dirigendo da Monaco verso Praga assieme a un manipolo di coraggiosi compagni, alla disperata ricerca della birra perfetta. 
Era una mattinata uggiosa, il viaggio procedeva a rilento, e la sfiga aleggiava nell'aria...


...Dal nostro fantastico finestrino, creato da Lucifero in persona per illuderci che potessimo aprirlo, il paesaggio scorreva più o meno veloce, quando a un certo punto il nostro treno è stato dirottato! Eravamo vittime innocenti di un assalto (o anche definito "guasto elettrico"). Con nostra grande sorpresa la "malaugurata" deviazione ci ha condotti alla stazione di Plzen, dove abbiamo potuto cambiare mezzo di trasporto. Qui sembrava fosse scoppiata la terza guerra mondiale: passeggeri che scappavano in mezzo ai binari, gente che si fermava a fotografare il nulla, italiani tranquilli sorpresi a giocare a scopa sulle proprie valigie o su quelle degli altri... ma questa è un'altra storia... mi sto dilungando troppo, torniamo alla Pils.


CARATTERISTICHE

Molto apprezzato, questo stile birrario si è diffuso enormemente nella maggiorparte dei paesi, nei quali vengono prodotte birre denominate "pils o pilsener" in onore all'originale birra di Pilsen, a cui si rifanno.
Le Bohemian Pils sono birre a bassa fermentazione che si bevono in calici fluteSi presentano limpide e luminose, di color dorato pallido, e in genere sono molto luppolate. Viene infatti utilizzato il luppolo "Saaz", il quale conferisce un sapore spiccatamente amaro e un gusto secco che lasciano la bocca pulita. Queste birre vantano una schiuma generalmente abbondante e un perlage finissimo e ben visibile. (Le pils bavaresi e belghe, invece, sono meno amare).


IN ITALIA

Sono molti i birrifici artigianali che si fregiano di avere nella propria produzione almeno una o più birre in stile Pilsner (e forse si tratta proprio dello stile più riprodotto!), ma non sono poi così tante le Pils nostrane che si distinguono per qualità e finezza. 
Per esperienza personale mi sento di poterne consigliare alcune:
- "Magut" di Lambrate (Milano);
- "P.I.L.S." di Pausa Cafè (Torino);
- "Via Emilia" di Birrificio del Ducato (Parma);
- "Hell" di Stazione Birra (Roma);

E poi c'è il birrificio che a mio modesto parere è il re delle pilsner italiane: Birrificio Italiano (Como), con le sue due creazioni, "Extra Hop" e "Tipopils". Proprio quest'ultima mi ha lasciato estasiato e vorrei fornire qualche informazione più dettagliata:
  • 1°premio a Birra dell Anno 2007 nella categoria "bassa fermentazione, <14°Plato"; 
  • 3°premio a Birra dell Anno 2008 nella medesima categoria.

              



Tipopils


PREZZO:
7,50-9,50€

FORMATO:
75cl

TIPOLOGIA:
Lager

STILE:
Bohemian Pilsner

BICCHIERE CONSIGLIATO:
Flute

GRADI ALCOLICI:
5.2%

GRADI SACCAROMETRICI:
12°Plato

TEMPERATURA DI SERVIZIO:
6-7°C

ASPETTO: 8
tipico colore tra il giallo paglierino e il dorato pallido. si presenta brillante e luminosa. grazie alla limpidezza si riesce a vedere anche un buon perlage. sfoggia un'invogliante schiuma candida, mediamente persistente, dalla grana non finissima. molto elegante.

AROMA: 8
al naso si avvertono forti sentori floreali ed erbacei, di luppolo fresco, e un leggero aroma maltato dovuto ai malti pilsener.

GUSTO: 9
in bocca è equilibrata, fresca e scorrevole. medio-alta carbonatazione. le note erbacee spiccano anche in bocca. presenta un gusto secco e luppolato che lascia la bocca pulita e invita subito a un altro sorso. retrogusto fortemente amaro, molto piacevole e persistente.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
da bere a pasto e fuori pasto indistintamente. particolarmente adatta come aperitivo.
abbinabile anche a primi piatti e carni delicate, verdure grigliate, pesce d'acqua dolce e pesce bianco (orata, branzino, dentice, sogliola, merluzzo), salumi e formaggi a pasta molle.
Per i profani dell'accoppiata "pizza+birra", la Pils è indubbiamente la birra più adatta, però non consiglio di fare fuori una birra artigianale da 9€ come la Tipopils; piuttosto virare su Zipfer, Warsteiner o Pilsner Urquell.



Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento...