Sicuramente la nuova location, che sarà protagonista di infinite lodi e/o critiche. C'è chi l'ha trovata innovativa, confortevole, bella esteticamente e sapientemente gestita negli spazi, mentre qualcun altro l'ha trovata troppo piccola, fuori mano e poco servita rispetto ai palasport a cui ci si era abituati negli anni precedenti.
Interno del Festival, Spazio Antologico |
Tutti gli stand dei birrifici erano disposti ai quattro lati |
Birrificio Rurale con: Seta Special, 3°Miglio, 405040, Castigamatt |
2°piano Spazio Antologico. Momento musicale |
Birrificio BQ alle prese con richieste senza tregua |
Se si potesse definire tutto il complesso delle birre presenti con una sola parola, io direi: "sottotono". In generale la qualità era nella media, ma ci si aspettava qualcosa di più da tutti i birrifici e non solo da uno sparuto gruppetto di artigiani. Alcune birre buone, altre poco in forma, altre ancora passavano inosservate... senza infamia e senza lode. E' stato un pò il festival della normalità. Meno male che però c'erano le eccezioni!
Tra l'altro mi è venuto in mente un particolare molto importante. Durante l'ultima giornata, intorno a metà pomeriggio, molti birrai hanno cominciato a suggerire di non lavare più i bicchieri con l'acqua dei lavandini, perchè a quanto pare non era inodore. Purtroppo l'acqua rilasciava un odore che a contatto col bicchiere poteva alterare le caratteristiche della birra durante le fasi di assaggio. A questo problema diversi stand ponevano rimedio sciacquando i bicchieri con un pò di birra prima di riempirli totalmente per l'assaggio.
Birrificio Un Quarto D'Ora Granata |
- Tainted Love di Extraomnes;
- Triplexxx di Croce di Malto;
- Hopfelia di Foglie D'Erba;
- 'Na Birretta Nera di Birradamare;
- Zona Cesarini e B-Space Invader di Toccalmatto;
- Sora Ciace del BirrOne;
- Sunflower di Valcavallina;
- Seta Specal del Birrificio Rurale;
- Fiordalisa di Manerba.
Da notare la grande predominanza di birre chiare o molto luppolate. Di altro potrei nominare Pecora Nera del Birrificio Geco, Bitterland di Doppio Malto, PuntoG del BirrOne e Blond di Extraomnes.
Confronto fra birrai: Extraomnes, BirrOne, Foglie D'Erba |
- 405040 di Birrificio Rurale, è una Pils che è stata fatta per celebrare i compleanni dei tre componenti del Birrificio Rurale che raggiungono cifra tonda tutti in questo stesso anno;
- TenTen di Bi-Du, è stata fatta per festeggiare il decimo compleanno dalla nascita del birrificio Bi-Du. Ne è uscita una birra da 10°alc. partendo dall'utilizzo di 10 malti e 10 luppoli;
- Real Zest di Extraomnes, era una One Shot (ottenuta da una Zest non riluppolata) che non avremo più la fortuna di assaggiare perchè si è trattato solo di un simpatico esperimento, ben riuscito, da parte del mastro birraio Schigi.
Real Zest finita: momenti di disperazione |
1) Ghost Batch #2 - Birrificio Dada
2) Bitterland - Doppio Malto
3) Dude - Bad Attitude
4) Fiordalisa - Manerba Brewery
5) Hopfelia - Foglie D'Erba
Premiazione del Festival, canta: Paolo Polli :-P |
Ognuno dei 26 birrifici in gara (BQ e Bauscia erano presenti come fuori concorso) ha candidato una delle proprie birre alla vittoria finale. Le 26 birre finaliste sono state sottoposte al vaglio della giuria, composta da quattro degustatori ADB professionisti, che dopo circa due ore e mezza di degustazioni ha stilato la classifica finale decretando la vittoria del Birrificio Dada con la sua Ghost Batch #2.
Ghost Batch#2 - Dada, Vincitrice IBF Milano 2012 |
Si possono notare diversi protagonisti fra cui: Toccalmatto con la Zona Cesarini, il BQ, i ragazzi del Bi-Du, il mitico cartellone del Geco che si riusciva a vedere a 600 metri di distanza anche con la nebbia, Gippo del birrificio Kamun che sta collassando sul bancone, Brewfist, l'organizzatore Paolo Polli e tanti altri.
http://www.video.mediaset.it/video/tg5/servizio/289732/mai-provata-artigianale.html
B-Space Invader - Toccalmatto e Seta Special - Rurale |
Si tratta del campionato italiano di birre artigianali. Quest anno ha vinto la Winterlude di Birrificio del Ducato, al secondo posto della classifica generale abbiamo la Pils Magut di Lambrate e al terzo troviamo Sunflower di Valcavallina. Per tutte le info e le classifiche in base al genere questo è il link: http://www.degustatoribirra.it/index.php/campionati-italiani/ciba-campionato-italiano-birre-artigianali/ciba-2011/
Calypso - Valcavallina |
Il primo classificato si aggiudica la possibilità di assistere e partecipare ad una cotta presso il birrificio Toccalmatto.
1. Fabio Nisoli (American IPA)
2. Luca Polvara e Fabrizio Meregalli (APA)
3. Giulio Russo (Speciality Ale)
Sunflower - Valcavallina, 3°Posto CIBA2011 |
Conclusioni
Bell'esperienza, fatto nuove conoscenze, consolidate le vecchie, bevuto buona birra in buona compagnia, scambiato qualche chiacchiera con birrai, personaggi, americani di coppa e tipi da spiaggia. Un ringraziamento speciale ai Twitteriani e ai miei due compagni di viaggio, Dr.Devix e Bos.
Momento Extraculo: arrivare appena in tempo per comprare l'ultima bottiglia di Stray Dog rimasta!
Momento impareggiabile: la faccia del tizio che si è visto finire la Real Zest davanti agli occhi.
Momento da dimenticare: il portafoglio vuoto a fine weekend...ma ne è valsa la pena. XP
se quello che ha detto paolo polli è vero dall'anno prossimo il festival sarà sempre agli east end studios ma in un altro spazio, più grande. c'è da ammettere che lo spazio era indecentemente piccolo e la presenza di pochissimi servizi igienici è stato un incubo.
RispondiEliminasi, è vero, se non sbaglio il Polli aveva detto che, se ce ne sarà la possibilità, affitteranno il capannone di fianco a quello utilizzato quest anno (che dovrebbe essere un po' più capiente). Ho guardato la piantina e temo che non basterà, però vedremo. Speriamo bene ;)
Elimina