martedì 30 agosto 2011

St Peter Brewery e la Old Style Porter

Dato che è troppo tardi per uscire e troppo presto per andare a dormire, vi voglio parlare di una birra che ho avuto il piacere di provare sabato scorso. Si tratta della St Peter Old Style Porter.
Come si può facilmente immaginare si tratta di una Porter che viene prodotta dal birrificio inglese St Peter Brewery. Quest ultimo è aperto dal 1996 vicino a Bungay, a pochi km a sud di Norwich.

Questo birrificio possiede il celebre Jerusalem Tavern, un pub di Londra in cui è possibile gustarsi, alla spina o in bottiglia, tutta la gamma di birre del St Peter Brewery, oltre che altre ottime Ales inglesi. Il pub ha occupato parecchi siti fino all attuale edificio, risalente al 1720, situato al 55 di Britton Street, nel quartiere Clerkenwell.
Attualmente il "JT" è uno dei migliori pub della città, e ad attestarlo c'è il premio "Town Pub Of The Year" che gli è stato conferito nel 2009...





Storia delle Porter

Nato in Inghilterra, Porter è uno stile di birra ottenuto con malti scuri. Le birre Porter inizialmente erano costituite da un miscuglio di birre di diverse qualità, che i facchini e gli scaricatori di porto di Londra (in inglese "porter") consumavano in grandi quantità. Si trattava quindi della fusione, in percentuali variabili, tra una birra invecchiata e una birra giovane e leggera, che risultava essere scura, strutturata e complessa.

Porter è lo stile precursore dello Stout: fino al 1840 anche una versione della Guinness era conosciuta come Porter! Oggi invece la Guinness è la Stout per antonomasia, la birra scura più conosciuta al mondo.
Con l'avvento di Stout e soprattutto dello stile Pale Ale, le Porter, e in generale le birre scure, persero di popolarità ovunque (a eccezione dell'Irlanda) fino quasi a scomparire.
Negli ultimi 20 anni, la diffusione dei microbirrifici ha contribuito alla rinascita di questo stile birrario, che è sempre più apprezzato e disponibile in molte varietà, in ogni parte del mondo.





In Italia, alcuni buoni esempi di Porter sono rappresentati dalla Nubia del birrificio L'Orso Verde di Busto Arsizio (VA) e dalla Confine del birrificio Bi-Du di Olgiate Comasco (CO).
                           

Old Style Porter


PREZZO:
6-7€

FORMATO:
50cl

BICCHIERE CONSIGLIATO:
Pinta.

GRADI ALCOLICI:
5.2%

TEMPERATURA DI SERVIZIO:
12-14°C

ASPETTO: 9
scura impenetrabile con riflessi color rubino. ampia schiuma color nocciola, aderente, estremamente densa, compatta e persistente!

AROMA: 8
al naso tanto malto tostato, note dolci e mielose. spicca il cioccolato sul caffè.

GUSTO: 8
in bocca è densa e avvolgente. si avverte il solito tostato, tanto cioccolato, ma anche luppolo e caffè. retrogusto amaro resistente e molto piacevole. leggera, pulita e beverina. per niente stucchevole.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:
fa parte di uno stile che in genere è facilmente abbinabile ai dessert al cioccolato, in particolare alle torte. può però essere adatta anche al contrasto col piccante, per esempio accostata a formaggi stagionati piccanti.

1 commento:

  1. Voglio andare al Jerusalem Tavern ora. Bella recensione..e complimenti per il blog.
    Trovo solo che nella foto, Matteo, tu sia un po' pallido :p
    A parte gli scherzi, continua così.

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento...