Dei 171 monasteri trappisti sparsi per il mondo, solo 7 producono birra. Sei di questi si trovano in Belgio e uno solo in Olanda, e rispettivamente sono:
- ORVAL
- CHIMAY
- WESTVLETEREN
- WESTMALLE
- ROCHEFORT
- ACHEL
- LA TRAPPE (Koningshoeven)
Solo ed esclusivamente questi sette monasteri hanno il diritto di definire le proprie birre "Authentic Trappist Product" stampando il relativo marchio di riconoscimento sull'etichetta della bottiglia. Nel caso delle bottiglie di Westvleteren, l'etichetta non esiste e tutte le info sono scritte sul tappo. Per mancanza di spazio il logo ATP non è presente, come si può notare dalla foto sopra (seconda bottiglia da sinistra). Il marchio serve ovviamente ad autenticare il prodotto, a fornire valide garanzie al consumatore su di esso, sulla sua produzione e provenienza, ma anche a tutelare gli stessi produttori contro l'uso improprio del nome e contro le imitazioni...un po' come se fosse un prodotto DOP.
DIFFERENZA BIRRE D'ABBAZIA E BIRRE TRAPPISTE
A proposito di uso improprio dei nomi, molto spesso si fa confusione a riconoscere e diversificare le birre d'abbazia (abbaye) e le birre trappiste (trappist). Assolutamente NON sono la stessa cosa! Diffidate da chiunque cerchi di propinarvi una birra facendovi passare un Bière d'Abbaye per una Trappiste, o viceversa (anche se più raro). Il tizio che ci prova è un caprone o un cialtrone, affettuosamente parlando.
La grande differenza sta nel fatto che le birre cosiddette d'abbazia, non vengono prodotte veramente in monasteri o abbazie come si potrebbe facilmente intuire dal nome, ma sono brassate da fabbricanti di birra commerciale esterni, che utilizzano il nome e/o la ricetta di un'antica abbazia - ancora esistente o meno- che però non produce più. Si tratta di birre "laiche" perchè la loro produzione non è effettuata ne' seguita da monaci, ma da aziende commerciali esterne all'abbazia di riferimento della quale assumono solo il nome. Senza discutere l'ineccepibile qualità delle birre d'abbazia, si tratta comunque di due tipi di prodotti ben differenti.
CURIOSITA'
Le birre Trappiste non rientrano tutte in un unico stile birrario, si tratta però sempre di birre dotate di una medio/alta gradazione alcolica e di un gran carattere, legato agli antichi metodi di produzione e ai segreti che sono rimasti custoditi gelosamente fra le mura dei rispettivi monasteri per centinaia di anni. Molto spesso i birrifici dei monaci trappisti non possono neanche essere visitati. Tutto questo ha aiutato a creare un alone di mistero attorno a queste birre, la cui qualità è quasi inarrivabile. Tutt'oggi le birre Trappiste sono considerate fra le migliori al mondo e alcune di queste sono delle vere e proprie rarità. Esistono infatti alcune birre speciali prodotte e destinate al consumo da parte dei monaci stessi, ed è difficilissimo riuscire a ottenerle al di fuori del paese di produzione. Nella classifica 2012 di Ratebeer.com è stata nominata miglior birra al mondo la Westvleteren 12° (foto sopra con la tipica bottiglia senza etichetta!), mentre la trappista su cui mi voglio soffermare in questo post la troviamo "solo" al 5°posto: la birra di cui sto parlando è Rochefort 10°.
CARATTERISTICHE
La Rochefort 10° è una birra trappista eccezionalmente unica, particolarmente impegnativa e dotata di un corpo pieno e avvolgente. Un flavour immenso e complesso si palesa delicatamente e in tempi ben precisi. E' una birra ricchissima di sapori, anche molto diversi fra loro, ma sempre ben amalgamati e magistralmente dosati. Non sono mai presenti sovrapposizioni di sapori o sbilanciamenti, ogni singolo aroma si presenta sempre al momento giusto. Si può quasi definire un'opera d'arte.
ROCHEFORT 10
PREZZO:
5.20€
5.20€
FORMATO:
33cl
TIPOLOGIA:
Ale
STILE:
STILE:
Trappista / Belgian Strong Dark Ale
BICCHIERE CONSIGLIATO:
Baloon
GRADI ALCOLICI:
11,3%
GRADI SACCAROMETRICI:
nd
TEMPERATURA DI SERVIZIO:
12-14°C
ASPETTO: 7.5
Scura, color mogano con riflessi rubino/bruni. schiuma fine e persistente.
AROMA: 8
al naso si avverte la dolcezza dei malti, una nota bananosa da lieviti e l'ampia speziatura; poi anche note tostate e una possente nota alcolica.
GUSTO: 8.5
in bocca presenta un corpo avvolgente e particolarmente strutturato. si avverte molto la speziatura, il lievito, le note pepate e l'abbondante tostato. In successione note maltate, frutta secca, cacao e liquirizia. alta carbonazione. retrogusto resistente e molto particolare dominato dal tostato e dall'etilico, poi ancora si fa sentire lo speziato con la cannella e una nota finale pepata.
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi qui il tuo commento...