In questo post voglio parlare dei pub della mia zona: i pub del "Magentino" o dell'hinterland ovest milanese - che dir si voglia -, cioè di quella zona che va da Abbiategrasso fino alle porte di Busto Arsizio.
Voglio parlare di tutti quei pub che non essendo presenti in una grande città come Milano o Roma rimangono sempre un po' nascosti nelle nebbie della pianura padana, ma di cui gli appassionati hanno sentito parlare almeno qualche volta (o magari mai lol).
Da dove cominciare? Direi di andare in ordine alfabetico per non favorire nessuno.
Birreria Il Porco - via Giovanni Pascoli 89, Corbetta (MI)
http://www.ilporco.com/home.php
https://it-it.facebook.com/birreriailporco
Forse si tratta del più famoso pub tra quelli che citerò. Ormai da diversi anni Il Porco è diventato un punto di riferimento per bere buona birra artigianale italiana. La svolta è avvenuta da quando la gestione è passata in mano ad Alessandro Martinetto. Qui ha lavorato anche Filippo Garavaglia che da qualche mese ha aperto il suo BBB a Milano.
L'ambiente è molto rustico dato che la birreria nasce in una vecchia corte in mezzo alla campagna. Il pub è composto da una parte esterna ed una interna. In quella esterna ci sono tavolate per gruppi (ottimo in estate) ed è qui che viene organizzato il loro evento annuale più importante: il PorktoberFest. Durante questa manifestazione, che si tiene in uno dei weekend dell'Oktoberfest tedesco, vengono invitati diversi birrifici con i loro stand e le loro birre, cibo a volontà e musica live. Come succede anche in altre manifestazioni birrarie, il tutto funziona a gettoni e alla fine potete tenervi il bicchiere in vetro serigrafato. Bel souvenir.
Oltre alla parte esterna ci sono anche 3 piani all'interno: al primo si trova il bancone con posto a sedere limitato a 5-6 sgabelli. Se volete bere e chiacchierare col "Marti" o provare qualche suo piatto al peperoncino, è il posto adatto. N.B: Attenzione perché ha una vera e propria mania e ci va giù pesante...>>>
Nell'antica Grecia, il Simposio (letteralmente "bere insieme") era quella pratica conviviale che faceva seguito al Banchetto, ed era dedicato al piacere del bere, della musica, della conversazione e dell intrattenimento. Questo blog intende essere un punto d'incontro per tutti gli amanti di una delle più antiche bevande del mondo, fornendo recensioni amatoriali e avendo un occhio di riguardo per il panorama artigianale italiano. Buona birra a tutti!